13/02/12

Finocchi gratinati

In tutta Italia nevica da giorni e giorni... e qui splende il sole.
Sempre inverno è però... quindi stagione di finocchi.








Ho pensato di dare un po' di sprint ai soliti finocchi stufati e gratinati, con uno strato di pancetta...(la prossima volta però proverò con lo speck)
.


Dopo averli stufati in pentola, li ho semplicemente adagiati in una firofila, ricoperti con alcune fette di pancetta e poi con besciamelle e pangrattato.



 .

In forno il tempo della gratinatura


.
La besciamelle oramai la faccio sempre nel microonde... lo so che l'Artusi si rivolta ogni volta nella tomba, ma pure per farla nel micro ci vuole perizia... e io sono diventata una maga!
La prossima volta vi faccio vedere come si fa. ;-)


foto di Bmdcc
© 2015 Bacio meglio di come cucino Tutti i diritti riservati

6 commenti:

Katrina Uragano ha detto...

Li preparo anche io e son buonissimi. I tuoi però son più belli, più croccanti.

Profumissima ha detto...

Amo i finocchi (e da quando ho visto a teatro "Priscilla la regina del deserto" posso dirlo in tutti i sensi). Non vedo l'ora di leggere della besciamella in microonde :-)

Molkinaify ha detto...

E a me che la besciamelle non piace? Con cosa la sostituisco? :(

Elisabetta Tait ha detto...

Cara DamaBianca, tu sei un angelo buono... definire "più croccanti" qualcosa di molto vicino al carbonizzato, è pura bontà :D - sto giro ci ho dato un po' troppo dentro col grill e quasi bruciavo tutto!
@Profu arriva a breve
Ciao Molkinaify: io consiglierei una spolverata di parmigiano grattugiato misto a pangrattato, più fiocchetti di burro. Fammi sapere! :-)

Molkinaify ha detto...

Mi sa che proverò coi fiocchetti di burro ed il pan grattato, il mio "problema" è che non mangio formaggi :P Grazie per il suggerimento :D

Musadinessuno ha detto...

Ma sai che tu e io abbiamo lo stessoidentico tagliere? Intervento rilevante, eh? :D